Partendo dal presupposto che una bella copia è, prima di tutto, un bel quadro, il nostro studio cerca, in qualche modo, di opporsi alla marea di riproduzioni a stampa, su supporti di ogni tipo, che invade il mercato dell'arte. Mentre queste riproduzioni non hanno alcun valore, eccettuato quello del prezzo pagato alla tecnologia che le supporta, una copia fatta a pennello, non un falso come qualcuno dice, è pur sempre un quadro con tutte le sue caratteristiche di trasparenza, di corposità, di opacità o di lucentezza; con i suoi odori di olio e di vernici, con lo spessore dello strato preparatorio, con correzioni e aggiustamenti: con tutti quegli attributi che ne fanno un oggetto vero, diremmo vivo. E, ripetiamo, soprattutto un bel quadro.

 

H.Siemiradzki
H.Siemiradzki

Amore e Psiche

Antonello da Messina
Antonello da Messina

Cristo dolente

Caravaggio
Caravaggio

Narciso

Caravaggio
Caravaggio

Madonna di Loreto

Juan Sanchez Cotan
Juan Sanchez Cotan

Bodegon

Paul Cezanne
Paul Cezanne

Natura morta con cipolle

Gioacchino Toma
Gioacchino Toma

Luisa Sanfelice in carcere

Emile Munier
Emile Munier

Il salvataggio

Giorgio De Chirico
Giorgio De Chirico

Le muse inquietanti

Gustav Klimt
Gustav Klimt

Danae